Storia del club

L’INTER Club Bari nato nel 1976 formalizza il suo statuto il 3 Marzo 1979 a seguito dell’iniziativa intraprendente di un gruppo di 10 interisti allora capitanati dal sig. Marco TRIGGIANI, creando un assoluto sodalizio (ufficialmente riconosciuto dalla Società F.C. Internazionale di Milano) tra i tifosi interisti di Bari. In quest’avventura parteciparono il compianto Emilio MONTERISI e gli attuali Antonio CASCELLI seguiti da Beppe DE LEO e Nicola MAGARELLI (neo Presidente). 

Questa novità ebbe il potere di sdoganare la grande passione per la Beneamata nel capoluogo Pugliese e ne derivò un grande entusiasmo con un conseguente numero di iscritti.

All’epoca il Club fu intitolato al Capitano dell’INTER “Graziano BINI” e divenne un concreto punto di riferimento anche per gli altri INTER Club Pugliesi.

Uno dei più bei ricordi del Club è legato alla festa organizzata alla vigilia della memorabile partita INTER-GRONINGEN che si giocò a Bari il giorno 02 Novembre del 1983: l’allora allenatore Gigi RADICE si concesse con tutta la Squadra alla vigilia della partita per una festa organizzata dall’Inter Club Bari a Capurso con il fine di far sentire il reale calore che circondava l’Inter; fu un pomeriggio incredibile che coinvolse i giocatori e diede loro la carica necessaria per sovvertire un pronostico apparentemente chiuso nella partita di andata ; così, contro ogni più rosea previsione, l’Inter annientò gli avversari 5-1 e passò il turno .

Il sig. Marco TRIGGIANI, allora Presidente del Club, essendosi dedicato all’epoca con passione alla causa Interista ebbe anche l’onore di ricevere dal mitico campione nerazzurro Benito LORENZI (allora Presidente del C.C.I.C.), l’incarico di coordinare ufficiosamente i Club Interisti nelle regioni Puglia, Basilicata e Calabria.

In una fase successiva divenne Presidente del ns. Club il sig. Michele CALDAROLA che sino all’anno 2010 ne ha mantenuto onorevolmente la guida.

Il Consiglio Direttivo dell’I.C. Bari, decide all’unanimità di succedergli il sig. Nicola MAGARELLI che negli anni precedenti aveva ricoperto anche le cariche di Tesoriere e Vice Presidente; attualmente nel Consiglio del Club figurano gli storici iscritti Antonio CASCELLI e Domenico MAGNO, lo storico Emilio MONTERISI invece ha lasciato la vita terrena il 16 Ottobre 2015; il sig. Marco TRIGGIANI non è più con noi; nell’elenco dei Consiglieri anche le nuove leve come Piero COLUCCI (attuale Vice Presidente), Domenico ROMEO (attuale Segretario), Gianni MARRA CAMPANALE (attuale Tesoriere ), Francesco MININNI (l’Opinionista) , Mimmo PETRELLI e Francesco PAPEO; a questi si aggiunge il valido aiuto dei Soci Sostenitori come lo storico Beppe DE LEO e con i nuovi Marco SIGNORILE, Domenico MUSCI e Massimiliano TAURINO (questi ultimi responsabili del nostro Sito e delle pagine dei Social).

Dal 2010 al 2014 il ns. Club ha avuto l’onore di essere intitolato al ns. conterraneo Dott. Ernesto PAOLILLO (già Direttore Generale ed Amministratore Delegato dell’INTER).

Mentre ad oggi il ns. Club è denominato (come da registrazioni) semplicemente e concretamente: Inter Club Bari.

Dal 2010 a tutto il 2015 Aggiungi un appuntamento per oggisiamo riusciti ad attuare quanto segue: una manifestazione in onore del Dott. PAOLILLO Ernesto presso la Provincia di Bari (con l’aiuto dell’allora ConsigliereComunaleCesare VERONICO) dove hanno partecipato oltre alle rappresentanze della F.C. Internazionale, anche quelle politiche e delle forze dell’ordine; il tutto seguito da Inter Channel, televisioni locali e testate giornalistiche di rilievo.

In una fase successiva siamo riusciti nell’intento di esporre nella ns. Città la Champions League vinta dall’INTER a Madrid, manifestazione che si è svolta presso il prestigioso Teatro PICCINNI di Bari (il tutto ben riuscito con la collaborazione degli amici dell’Inter Club Matrix).

Il 23 Marzo 2013 abbiamo ricevuto presso il ns. Club la gradita visita dello storico Mario CORSO, accompagnato dal Coordinamento tutto, che ha dato gran disponibilità e soddisfazione ai ns. Soci.

Il 23 Novembre 2015 il C.C.I.C. ha offerto ai Soci I.C.Puglia uno Special Event presentato e ripreso da Inter Channel , onorandoci a Bari della presenza di Javier ZANETTI e Francesco TOLDO accompagnati dal Direttore Commerciale David GARTH ed il Centro Coordinamento tutto.

In occasione del 40° Anniversario siamo stati premiati sul campo di S.Siro da parte della Società INTER, nella festa il presidente Nicola MAGARELLI è riuscito a coinvolgere anche alcuni Consiglieri e Soci (sorteggiati).

Col coordinatore Regionale ed alcuni Club Amici abbiamo storicamente organizzato al momento 3 Feste Nerazzurre coinvolgendo circa 1.000 Soci per festa ed avendo come ospiti oltra al Coordinamento di Milano, vecchie Glorie come Nicola BERTI nel 2017, Ivan Ramiro CORDOBA nel 2018 e Julio CESAR nel 2019.

Siamo dal 2010 ufficialmente collaboratori istituzionali della Fondazione PUPI!  

Dalla stagione calcistica 2010-2011 il ns. Club ha QUADRUPLICATO in numero dei propri Soci che nella stagione 2019-20 è arrivata al traguardo storico di 530 Soci, ponendoci come primo Club nelle provincie di BA-BAT-BR e LE e 2° in Puglia e facendoci essere sul podio dei migliori Club Pugliesi ogni anno, nel 2021-22 con circa 400 Soci.

Il ns. impegno verso i ns. Soci è quello di offrire sempre con dedizione i ns. servigi di Club, per nome e per conto della ns. beneamata Società INTER, da noi seguita anche sugli spalti di S.Siro ed altri stadi. Oltre a trovarci presso la ns. Sede nella 1^trav. De Angelis 12 (su appuntamento) potrete seguirci sul Sito www.interclubbari.com  su Facebook come InterClub Bari e su Twitter come @interclubbari